Cesellatura in Abruzzo

Fin dal 1000 era coltivata in Abruzzo la scultura su metallo prezioso la quale fiorì poi splendidamente nel secolo XV per opera di Niccolo Guardiagrele e di suoi scolari e imitatori.

E le innumerevoli e più o meno grandiose croci professionali che si trovano nelle varie chiese sono testimonianza che il cesello abruzzese può reggere al confronto dei più pregiati ceselli. In Sulmona una scuola di orafi sparse per tutto l'Abruzzo e anche fuori i magnifici suoi lavori.

Si conobbe a perfezióne nei secoli XI e XII anche Farle di costruire mosaici, e bellissimi esempi se ne ammirano fra gli altri sulle facce del candelabro del cero pasquale nel monastero di S. Clemente a Casauria, sulla porta del Duomo di Teramo e sulla parere anteriore dell'altare nella Chiesa di S. Clemente al Vomano, ma ben presto anche quest'arte andò decadendo.

Autore: Andrea Pilotti

Arte in Abruzzo

Affreschi ¤ Archeologia ¤ Arte contemporanea ¤ Arte medievale ¤ Arte preromana ¤ Arte rinascimentale ¤ Arte romana ¤ Ceramica ¤ Cesellatura ¤ Oreficeria ¤ Pittura ¤ Scultura