Sciare in Abruzzo

Sciare in Abruzzo

Il più alto numero di stazioni invernali si trova nella provincia de L'Aquila, ma, grazie al versante teramano del Gran Sasso e alla Maiella, anche le altre province contano impianti di buona levatura.

Roccaraso e Pescasseroli sono le stazioni più eleganti, Campo Felice e Aremogna le più apprezzate per gli impianti, Campo Imperatore è ricercato per il fascino del Gran Sasso, Blockhaus e Maielletta per il gusto di sciare vedendo il mare, i Prati di Tivo come Campo Imperatore sfruttano il fascino della più alta montagna, il Gran Sasso del versante teramano.

Sciare a Campo Imperatore, in Abruzzo.

Dal casello di Roma, con un'ora e mezzo di macchina, si possono raggiungere diverse stazioni invernali. All'uscita del traforo di San Rocco c'è il casello per Campo Felice, una delle migliori stazioni per quanto riguarda gli impianti. Pescasseroli è il centro più elegante mentre Roccaraso, tra tutti i centri invernali abruzzesi, è quello di più antiche tradizioni.

Le piste di Aremogna sono tra le migliori d'Abruzzo e beneficiano di un 'carosello' di impianti che le raccordano al Fratello. Pescocostanzo ha pochi impianti e piste poco impegnative ma la bellezza del paese merita sempre una gita. Anche Scanno, con colle Rotondo e passo Godi, ha le sue sciovie. Nel Sulmonese, oltre che a Roccaraso si può sciare a Campo di Giove e a Passo San Leonardo. Nella Marsica, Ovindoli e la Magnola vantano solide tradizioni.

Sciare a Rivisondoli

Da segnalare nell'Aquilano Rivisondoli, universalmente nota anche per il suo presepe vivente, Cappadocia, Camporotondo e, dulcis in fundo, Campo Imperatore, sul tetto d'Abruzzo, con la grande funivia e sette sciovie. Nel Teramano spiccano i Prati di Tivo, a Pietracamela, San Giacomo sul monte Piselli e Prato Selva. Nel Chietino Passo Lanciano e la Maielletta accolgono gli sciatori chietini e pescaresi che possono sciare a mezz'ora di macchina da casa.

Autore:

Itinerari Turistici Abruzzo

Campo Imperatore ¤ Castello di Beffi ¤ Castello di Ortucchio ¤ Escursioni a cavallo ¤ Escursioni in mountain bike ¤ Faraone Vecchio ¤ Farchie di Fara ¤ Fauna ¤ Feudo Intramonti ¤ Feudo Ugni ¤ Gole del Salinello ¤ Gran Sasso ¤ Grotta a Male ¤ Grotte di Stiffe ¤ Guerriero di Capestrano ¤ Maiella ¤ Necropoli di Campovalano ¤ Calanchi ¤ Parco Nazionale d'Abruzzo ¤ Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ¤ Parco Nazionale della Majella ¤ Parco del Sirente Velino ¤ Perdonanza ¤ Pupazza d'Abruzzo ¤ Repubblica di Senarica ¤ Santuario di San Gabriele ¤ Serpari di Cocullo ¤ Sci di fondo ¤ Sciare in Abruzzo ¤ Tavola dei briganti ¤ Trabocchi ¤ Valle del Fino ¤ Valle dell'Orta ¤ Valle Giumentina ¤ Valle del Tordino ¤ Valle Vibrata ¤ Valle Vomano ¤ Zompo lo Schioppo