|
|
Guida Luco dei Marsi

Luco dei Marsi, è uno dei pił importanti centri del territorio morsicano. Il nome deriva dal latino lucus e dall'italico luvko, "bosco sacro" II territorio, e soprattutto le antiche bellezze architettoniche, subirono le devastazioni del terremoto del 1915. Fortunatamente ancora
possiamo apprezzare angoli caratteristici dell'urbanistica antica nell'ottocentesco 'Borghetto', e nel rione di Santa Maria con "rue" gradi nate sporti e piazzette. La Piazza centrale resta la parte fondamentale dell'impianto urbano.
Come arrivare a Luco dei Marsi
- Distanza da L'Aquila km. 68.
- Scalo ferroviario FF.SS. ad Avezzano (km. 10).
- Strada statale n. 5 ad Avezzano (km. 10).
Itinerari Luco dei Marsi
- CHIESA DI S. MARIA DELLE GRAZIE
Medioevale, del XIII sec., ricostruita dai benedettini, elementi decorativi preromanici. Tracce di materiale di spoglio romano (cippo funebre).
- CHIESA DI S. SEBASTIANO
Con annesso convento dei Cappuccini del XVI sec., con piccolo chiostro.
- CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA
Nell'edificio temi di scuola napoletana del barocco di tipo fanzaghiano. All'interno calice in rame dorato e croce processionale argentea del XVI sec..
- Torre
Medioevale forse appartenente alla Rocca dei Marsi. Nel '700 vi fu aggiunta una cella campanaria e venne adattata a campanile della parrocchiale.
- Mura ciclopiche nel sito di Angizia, ora proprietà Cioffone. Altre mura ciclopiche in contrada San Vincenzo sulla proprietà Pulina e presso la strada 44, proprietà Torlonia.
Sagre Luco dei Marsi
- Signori dello Spirito Santo, Pentecoste Giugno.
Autore: Andrea Pilotti

|
|