|
|
Morro d'Oro
La passione per la fisarmonica
di William Di Marco
Durante il periodo estivo, Morro d’Oro ospita nella piazza centrale il concorso internazionale di fisarmonica “Stefano Bizzarri”, evento reso prestigioso da grandi artisti di fama mondiale.
Dagli antichi organetti nasce la passione per la fisarmonica dei grandi talenti, che è all’origine del concorso internazionale di fisarmonica “Stefano Bizzarri”, uno tra i più importanti a livello non solo nazionale.
Istituito nel 1992 e dedicato in particolare a uno dei più grandi fisarmonicisti nati proprio a Morro d’Oro, Stefano Bizzarri (1922-1984), ma in realtà è un omaggio a un’intera famiglia che ha avuto come capostipite Concezio (fine ‘800), i suoi figli Pasquale e Luigi (Stefano era figlio di Pasquale) e tanti altri eredi - Si svolge nella piazza centrale durante il periodo estivo nell’arco di tre-quattro giorni.
I concorrenti si esibiscono sia la mattina sia il pomeriggio e sono giudicati da una giuria internazionale. Tra gli ospiti della manifestazione troviamo artisti di caratura mondiale come Gervasio Marcosignori, Peppino Principe e Renzo Ruggieri.
Questa guida su Alba Adriatica è gentilmente concessa da Tesori d'Abruzzo, rivista trimestrale dedicata all'Abruzzo.
|
|