Escursioni a cavallo in Abruzzo

Escursioni a cavallo in Abruzzo

In Abruzzo, regione dei parchi, il turismo equestre trova certamente il suo luogo d'elezione. È infatti una regione altamente "equestrabile", stante la varietà dei paesaggi e la relativa vicinanza di ambienti fra loro profondamente diversi.

In Abruzzo non è impensabile partire a cavallo dalla spiaggia, per arrivare alle pendici del Gran Sasso, cima regina degli Appennini. E, d'altronde, in quale altra regione l'equiturista potrebbe scegliere fra 3 parchi nazionali, 1 parco regionale, 8 riserve naturali ed 11 oasi ed aree attrezzate, site all'esterno dei parchi?

In quale altra regione più di un terzo dell'intero territorio appartiene al sistema delle aree protette? In questo quadro si integra perfettamente il turismo equestre, che per essere correttamente praticato ha però bisogno di strutture idonee, gestite da personale qualificato.

In Italia l'ANTE, Associazione Nazionale per il Turismo Equestre e per l'Equitazione di Campagna, è l'associazione deputata alla supervisione di queste attività ed alla formazione dei Quadri Tecnici. Anche in Abruzzo numerosi centri ippici si sono affiliati o aggregati all'ANTE. Una scelta di qualità, visto che il centro deve fornire all'Associazione le garanzie necessario per essere aggregato o affiliato; quelle stesse garanzie che saranno poi esibite come biglietto da visita a chiunque voglia cavalcare nella natura.

La pratica del turismo equestre, oltre a consentire la visita a luoghi bellissimi, approfondendo tematiche di ordine culturale ed ambientale, permette di conoscere molte persone, sia durante le escursioni, sia nel corso dei raduni a cui prima o poi capiterà di partecipare. Il raduno è forse il momento di massima espressione di questo "modus vivendi", la manifestazione cioè in cui si danno appuntamento esperienze umane ed equestri diverse, si confrontano idee, si fa festa, si stringono nuove amicizie.

Tutto questo soprattutto grazie al cavallo, amico capace di far superare divisioni politiche, geografiche, anagrafiche, classiste. Ma la pratica del turismo equestre non si ferma ai viaggi. Può anche essere il trampolino di lancio per la partecipazione a vere e proprie competizioni agonistiche, nell'ambito dell'equitazione di campagna.

Le gare, infatti, altro non sono che lo sbocco, in chiave agonistica, di quanto appreso nei viaggi a cavallo in campagna. C'è quindi l'Endurance, che esalta le qualità di resistenza del binomio, attraverso performance che possono anche prevedere la percorrenza di 160 chilometri in un giorno o di 200 in due giorni.

C'è il TREC, che prevede lo svolgimento di tre prove, tutte tese a riproporre in chiave agonistica situazioni e difficoltà proprie di un viaggio a cavallo. C'è il Cross-Country, ardimentoso cimento, che vede i binomi lanciati al galoppo nel verde delle campagne, alle prese con ostacoli fissi. Ci sono le gare di abilità (altrimenti conosciute come Gimkane), che esaltano le doti di maneggevolezza ed obbedienza dei cavalli, contribuendo altresi a rinfocolare l'interesse verso il mondo dei "lavoratori a cavallo", come ad esempio i butteri della Maremma toscana e laziale.

Dunque un panorama estremamente eterogeneo, che consente a chiunque di passare, con disinvoltura, dalla passeggiata domenicale fra amici al pettorale di una manifestazione agonistica. Quello che rimane invariato è lo stile con cui si affrontano entrambe le facce della stessa medaglia, sintetizzato nel bicchiere della staffa, che chiude tutti gli awenimenti in cui si ritrovano amazzoni e cavalieri.

Autore:

Itinerari Turistici Abruzzo

Campo Imperatore ¤ Castello di Beffi ¤ Castello di Ortucchio ¤ Escursioni a cavallo ¤ Escursioni in mountain bike ¤ Faraone Vecchio ¤ Farchie di Fara ¤ Fauna ¤ Feudo Intramonti ¤ Feudo Ugni ¤ Gole del Salinello ¤ Gran Sasso ¤ Grotta a Male ¤ Grotte di Stiffe ¤ Guerriero di Capestrano ¤ Maiella ¤ Necropoli di Campovalano ¤ Calanchi ¤ Parco Nazionale d'Abruzzo ¤ Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ¤ Parco Nazionale della Majella ¤ Parco del Sirente Velino ¤ Perdonanza ¤ Pupazza d'Abruzzo ¤ Repubblica di Senarica ¤ Santuario di San Gabriele ¤ Serpari di Cocullo ¤ Sci di fondo ¤ Sciare in Abruzzo ¤ Tavola dei briganti ¤ Trabocchi ¤ Valle del Fino ¤ Valle dell'Orta ¤ Valle Giumentina ¤ Valle del Tordino ¤ Valle Vibrata ¤ Valle Vomano ¤ Zompo lo Schioppo