Farchie di Fara Filiorum Petri

Paese lambito dal fiume Foro, con un nome che è mezzo latino e mezzo longobardo, Fara - da non confondersi con Fara San Martino, il paese della pasta - è nota per la festa delle farchie, una festa unica al mondo e che dal mondo richiama spesso turisti e visitatori.

La festa delle Farchie ha luogo il 16 gennaio di ogni anno, giorno della festa di sant'Antonio. Per questa grande occasione in paese rientrano sempre gli emigrati. E festa religiosa ma anche storica e un po' pure, come dire, terapeutica.

Di spettacolarità unica. Le farchie sono enormi cilindri, alti come torri, preparati con canne legate strette da rami di salice. Sono molto alte e pesanti anche quindici quintali ciascuna. Ogni contrada del paese ne prepara una. Le farchie vengono poi trasportate, non senza fatica, davanti al sagrato della vecchia chiesa di Sant'Antonio, poco fuori il paese, nei pressi del cimitero. Qui avviene l'accensione per mezzo di una batteria pirotecnica che deflagra sulla cima della farchia e da fuoco alla stoppia. Bruciano tutta la notte illuminando la vallata.

Il loro scopo è tenere lontano dal paese il "Fuoco di Sant'Antonio" o herpes zoster, malattia cutanea molto fastidiosa. Festa storica anche perché, dice la leggenda, nella notte della vigilia di sant'Antonio del lontano 1799 un incendio scoppiato nel bosco a ridosso del paese evitò che i francesi, gli assedianti di allora, conquistassero Fara.

Autore:

Itinerari Turistici Abruzzo

Campo Imperatore ¤ Castello di Beffi ¤ Castello di Ortucchio ¤ Escursioni a cavallo ¤ Escursioni in mountain bike ¤ Faraone Vecchio ¤ Farchie di Fara ¤ Fauna ¤ Feudo Intramonti ¤ Feudo Ugni ¤ Gole del Salinello ¤ Gran Sasso ¤ Grotta a Male ¤ Grotte di Stiffe ¤ Guerriero di Capestrano ¤ Maiella ¤ Necropoli di Campovalano ¤ Calanchi ¤ Parco Nazionale d'Abruzzo ¤ Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ¤ Parco Nazionale della Majella ¤ Parco del Sirente Velino ¤ Perdonanza ¤ Pupazza d'Abruzzo ¤ Repubblica di Senarica ¤ Santuario di San Gabriele ¤ Serpari di Cocullo ¤ Sci di fondo ¤ Sciare in Abruzzo ¤ Tavola dei briganti ¤ Trabocchi ¤ Valle del Fino ¤ Valle dell'Orta ¤ Valle Giumentina ¤ Valle del Tordino ¤ Valle Vibrata ¤ Valle Vomano ¤ Zompo lo Schioppo