Gran Sasso d'Abruzzo

Gran Sasso

Il Gran Sasso d'Italia tocca l'altitudine più elevata dell'intera catena appenninica con i 2912 m del Corno Grande, ma se la quota, pur rispettabile, è appena ai livelli medi dei rilievi alpini, è soprattutto l'aspetto erto e severo a caratterizzare la forma di questo massiccio montuoso.

Gran Sasso

È difatti frequente l'innalzarsi di dislivelli repentini dalle pendici collinari del subappennino aprutino con un colpo d'occhio paesistico di singolare somiglianzà con le Dolomiti. Il gruppo può essere suddiviso in due settori.

Gran Sasso

Il primo, a nord, che trova nel corso superiore del fiume Vomano il suo naturale limite settentrionale, è caratterizzato dalla maggior asprezza e imponenza dei rilievi con una morfologia più spiccatamente alpina che giustificherebbe la definizione di 'massiccio'; il secondo, che si allunga verso sud sud-est, fino al corso superiore del fiume Pescara, richiama invece più immediatamente l'aspetto della catena montuosa.

Gran Sasso

A rappresentare la soluzione di continuità tra i due settori si allunga per ben 27 km e a una quota media di 1800 m la vasta depressione di Campo Imperatore.

Gran Sasso

» Il Gran Sasso visto dal satellite.

Gran Sasso d'Abruzzo

» Il Gran Sasso visto dal satellite, versione tridimensionale.

Gran Sasso d'Abruzzo

Gran Sasso d'Abruzzo

Gran Sasso d'Abruzzo

Autore:

Itinerari Turistici Abruzzo

Campo Imperatore ¤ Castello di Beffi ¤ Castello di Ortucchio ¤ Escursioni a cavallo ¤ Escursioni in mountain bike ¤ Faraone Vecchio ¤ Farchie di Fara ¤ Fauna ¤ Feudo Intramonti ¤ Feudo Ugni ¤ Gole del Salinello ¤ Gran Sasso ¤ Grotta a Male ¤ Grotte di Stiffe ¤ Guerriero di Capestrano ¤ Maiella ¤ Necropoli di Campovalano ¤ Calanchi ¤ Parco Nazionale d'Abruzzo ¤ Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ¤ Parco Nazionale della Majella ¤ Parco del Sirente Velino ¤ Perdonanza ¤ Pupazza d'Abruzzo ¤ Repubblica di Senarica ¤ Santuario di San Gabriele ¤ Serpari di Cocullo ¤ Sci di fondo ¤ Sciare in Abruzzo ¤ Tavola dei briganti ¤ Trabocchi ¤ Valle del Fino ¤ Valle dell'Orta ¤ Valle Giumentina ¤ Valle del Tordino ¤ Valle Vibrata ¤ Valle Vomano ¤ Zompo lo Schioppo