La Valle del Vomano

Valle del Vomano.

Da Roseto degli Abruzzi, una delle "sette sorelle" della costa teramana, l'itinerario si svolge lungo la Valle del fiume Vomano fino a raggiungere Villa Vornano e poi, attraverso la A 24 o lungo la suggestiva valle del fiume Mavone, con le chiese di Santa Maria di Ronzano e di San Giovanni ad Insulam, Isola del Gran Sasso e, percorrendo una strada provinciale, Castelli, la città della ceramica famosa nel mondo per i suoi maiolicari e ricca di opere d'arte che testimoniano quanto antica sia la tradizione ceramista nel piccolo paese della provincia di Teramo .

Da Roseto degli Abruzzi, centro balneare e turistico, prodigo di manifestazioni canore, sportive e folkloristiche di alto livello, è quasi d'obbligo salire a Montepagano. dai cui spalti "saraceni" è possibile ammirare una delle più splendide vedute del mare Adriatico.

Riscendendo poi a Roseto, lungo la SS. 150 si incontra, sulla destra, il bivio per l'Abbazia di Santa Maria di Propezzano, suggestivo monumento romanico.

Sempre lungo la strada statale, all'altezza di Guardia Vomano, si impone un'altra Abbazia romanica, quella di San Clemente al Vomano. L'itinerario che va da Roseto degli Abruzzi a Castelli può, con un po' di tempo a disposizione, prevedere ulteriori fermate.

Lungo la SS. 150 si incontrano, infatti, sulla destra, il bivio per Morro d'Oro, quello per Notaresco, centro agricolo dalle tradizioni medievali, quello per l'antico borgo di Castelbasso e quello per Canzano, famosa per il suo tacchino alla canzanese e per i suoi merletti.

Autore:

Itinerari Turistici Abruzzo

Campo Imperatore ¤ Castello di Beffi ¤ Castello di Ortucchio ¤ Escursioni a cavallo ¤ Escursioni in mountain bike ¤ Faraone Vecchio ¤ Farchie di Fara ¤ Fauna ¤ Feudo Intramonti ¤ Feudo Ugni ¤ Gole del Salinello ¤ Gran Sasso ¤ Grotta a Male ¤ Grotte di Stiffe ¤ Guerriero di Capestrano ¤ Maiella ¤ Necropoli di Campovalano ¤ Calanchi ¤ Parco Nazionale d'Abruzzo ¤ Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ¤ Parco Nazionale della Majella ¤ Parco del Sirente Velino ¤ Perdonanza ¤ Pupazza d'Abruzzo ¤ Repubblica di Senarica ¤ Santuario di San Gabriele ¤ Serpari di Cocullo ¤ Sci di fondo ¤ Sciare in Abruzzo ¤ Tavola dei briganti ¤ Trabocchi ¤ Valle del Fino ¤ Valle dell'Orta ¤ Valle Giumentina ¤ Valle del Tordino ¤ Valle Vibrata ¤ Valle Vomano ¤ Zompo lo Schioppo